Trezzano s/N, soluzione comoda a prezzi abbordabili

0
777

Schermata 2013-03-19 alle 11.50.01

Trezzano sul Naviglio è uno dei primi comuni alle porte di Milano, comodo da raggiungere per la vicinanza al doppio accesso alla tangenziale ovest, collegato con la città da una linea ATM e da due linee STAV, la prima con destinazione Milano/bisceglie, la seconda sull’asse abbiategrasso/Romolo e Motta Visconti/Famagosta oltre alla presenza dalla linea ferroviaria P.taGenova-Mortara con fermata nei pressi del centro storico. Il territorio si divide in 5 zone, dalle palazzine del centro alle ville delle zone più residenziali. Il mercato immobiliare della zona, negli ultimi due anni, è stato influenzato dalla presenza di diversi cantieri con appartamenti in pronta consegna ma spesso invenduti. Ad oggi sono stimati quasi 500 alloggi nuovi in queste condizioni. La presenza sul mercato di  tali immobili rende molto difficile la vendita dell’usato soprattutto di recente costruzione . Molti potenziali clienti per l’usato pongono la loro attenzione sul Nuovo, costruito con criteri di risparmio energetico e per la possibilità di personalizzare gli interni.

Di seguito nel dettaglio le diverse zone di Trezzano:

CENTRO STORICO – Sulle sponde del Naviglio nei pressi del caratteristico ‘Ponte Gobbo’, si trovano le Poste, la scuola e il municipio. La zona è caratterizzata da edifici anni ’70 con riscaldamento centralizzato con valori che varia dai 1.600/1.700 Euro/mq per le soluzioni da ristrutturare, fino ai 2.000/2.100 Euro/mq per il ristrutturato; Nuove costruzioni su valori 2.800/2.900 Euro/mq; Recente costruzione sui 2.500/2.600 Euro/mq; Palazzine in edilizia convenzionata in edifici anni ’80 (zona Sidis) con valori di vendita tra euro 1.600/1800 e infine l’oasi di pace del quartiere azalee caratterizzato da ville indipendenti con valori a corpo tra euro 300.000 e 500.000 Euro.

QUARTIERE ZINGONE – E’ diventato con gli anni  il vero centro socio culturale di Trezzano. Vi si trova la biblioteca comunale e la grande piazza San Lorenzo, attrezzata con aree riservate ai giochi per bambini. E’ diventata negli anni il centro di aggregazione dei residenti, dove spesso vengono organizzati eventi quali mostre, musica dal vivo, mercatini antiquariato, pattinaggio su ghiaccio e altro ancora. Vi si trovano inoltre le scuole e la Parrocchia San Lorenzo.  La zona è stata recentemente riqualificata con la demolizione di vecchi edifici e la costruzione di nuovi complessi residenziali, uno dei quali è considerato il più elegante e signorile di Trezzano con valori di vendita sopra la media e un’area commerciale che completa l’alta quantità dei negozi già presenti. Nei pressi di quartiere Zingone si trovano edifici  anni ’90 (zona Neruda) , edifici anni 70 nella zona denominata lotto zeta con valori di vendita tra euro 1.700/1.800 per le soluzioni da ristrutturare e sui 2.150/2.300 per il ristrutturato.

MARCHESINA – Sulla sponda sinistra del Naviglio, è una delle zone con la maggior riqualificazione territoriale di Trezzano. Numerosi sono gli interventi di nuova costruzione nel quartiere denominato TR5 e le palazzine di recente costruzione, tra cui anche molti edifici costruiti in edilizia convenzionata  nella zona denominata  TR4. Si tratta di complessi gradevoli con ampi spazi verdi condominiali e ottimo rapporto qualità prezzo( 2.200/2.300 Euro/mq). Il restante territorio è caratterizzato da molti edifici  anni ’70 , alcuni di questi  senza ascensore, con  valori di vendita degli immobili che si attestano sui  (1.500/1.600 Euro/mq);  Ai margini della zona troviamo il complesso residenziale di Cascina Marchesina (Primi anni 2000) con appartamenti  in villa dotati di giardino e villette a schiera, ampia area verde  condominiale fornita di campo da tennis a disposizione dei residenti .  (euro 2.200/2.300 mq. ).

BOSCHETTO. Nei pressi della Nuova Vigevanese, verso il territorio di Gaggiano, e’ la zona meno servita di Trezzano, caratterizzata da Torri di 7/8 piani con riscaldamento centralizzato e valori al mq di circa 1.550/1.700 Euro, unita a una zona di ville singole e a schiera con valori a corpo che oscillano tra euro 350.000 ai 450.000.

MORONA e zona ROCCHETTA allle spalle del quartiere Zingone in direzione Cusago, è la zona più esclusiva rappresentata da ville singole con valori medi da euro 500.000 a euro 800.000, oltre alla presenza di  ville a schiera e complessi residenziali di 5 piani con valori di vendita  tra euro 2300 ad euro 2500 al mq.  Nel corso dell’anno 2011 e nei primi mesi del 2012 sono state effettuate molte vendite di immobili, dove i proprietari hanno compreso che il ribasso del prezzo dell’immobile era fondamentale per il buon esito della compravendita, compensando la perdita sulla vendita con il guadagno sull’acquisto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here