Domotica, entra in casa e comincia lo spettacolo

0
617

Schermata 2013-03-19 alle 14.50.15

Questa è la nuova ricetta proposta degli architetti più attenti all’evoluzione sociale, che stanno trasformando le case in luoghi di piacere e benessere, microcosmi perfetti in completa sintonia con il modo di essere e gli interessi del cliente, luoghi sani, energie ecosostenibili e materiali naturali. Del resto tutti vorrebbero una casa sana ed efficiente, che per di più non sia un semplice rifugio, ma l’esplosione e l’ampliamento del proprio Essere. Un tempo, una riflessione come questa sarebbe stata solo una fantasticheria della mente, qualcosa di bello e impossibile. Oggi però sempre più persone hanno compreso che la casa non è solo un nido in cui mangiare e dormire, ma un luogo di benessere a tutto tondo. È così che i cinefili possono gustarsi dei saporiti popcorn nel loro cinema di casa creato su misura per loro, magari con un home theatre di ultima generazione, un tendone, proprio come quello delle sale cinematografiche, che, oltre ad essere ignifugo e insonorizzato dai rumori esterni, chiudendosi attraverso il click di un telecomando, crea una vera e propria area cinema, completa di mobili personalizzati e, come nella casa eco domotica Lops, anche di una pedana che vibra sotto ai piedi degli spettatori quando ci sono forti rumori e scene movimentate. Chi vuole tenersi in forma senza la scomodità di andare in palestra può crearsi la sua area fitness domestica, completa di attrezzature Technogym di ultima generazione, wii fit, balance board, specchiere, schermo al plasma per seguire gli esercizi e magari musica in filodiffusione per divertirsi ancora di più, da soli o in compagnia. E dopo un bell’allenamento, una lunga giornata di lavoro o una piacevole cenetta romantica dedicare del tempo al proprio corpo e al proprio spirito nell’area relax. Ecco allora che, in base alle esigenze del singolo e allo spazio a disposizione, potrà essere creata una vera e propria SPA domestica per scappare dallo stress e dalla frenesia quotidiana.

Docce emozionali con cromoterapia, vasche idromassaggio, sauna e bagno turco potranno coccolarvi ogni volta che lo vorrete. L’abitazione dei sogni dovrebbe sempre racchiudere i nostri hobby e le nostre passioni, per accoglierci veramente e rispondendo così davvero ai nostri bisogni più profondi. Gli amanti dell’arte, ad esempio, potrebbero ricreare l’effetto di una galleria d’arte anche a casa propria, facendo risaltare le opere acquistate mediante sistemi domotici e di illuminazione specifici, mentre chi ama la lettura potrebbe realizzare un angolo per gustare maggiormente il suo viaggio nel mondo dei libri, con una bella libreria e una comoda chaiselongue posta nel jardin d’hiver di casa, un angolo domestico rilassante con un piacevole sottofondo di musica rilassante.

Il segreto della felicità risiede anche in questo, nel riuscire a ritagliarsi spazi e momenti di benessere quotidiano. Azzerare le tensioni e ricaricare le energie, appagando i propri bisogni e dando libero sfogo alle proprie passioni, senza soffocarle, ma regalando loro la possibilità di volare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here