Come arredare un soggiorno piccolo

0
714

Sempre più spesso l’area del soggiorno, dedicata al salotto e alla sala da pranzo, viene sacrificata anche in termini di spazio reso disponibile in fase di progettazione. Da un lato la causa ricade nella sempre più frequente soluzione di appartamenti con soggiorni comprendenti l’angolo cottura, dall’altro, perdendosi la tradizione dei pranzi domenicali di famiglia, con tutti i parenti fino alla terza generazione, non si necessita più di ampi spazi per una sala pranzo inutilizzata. Non rimane quindi che sfruttare al meglio lo spazio che abbiamo a disposizione ingegnandoci tra forme e colori per valorizzare ogni metro quadro disponibile. Prima di tutto bisogna capire come ottimizzare gli spazi e ingannare lo sguardo per fargli percepire ampiezze maggiori. Importante sarà la scelta di colori chiari, anche per arredi e tappeti. Il bianco avorio, animato con colori pastello sui toni chiari, movimentano la stanza restituendo la quasi totalità della luce. Ecco invece come dare l’illusione di spazio:

IL COLORE DELLE PARETI

Il colore delle pareti è in grado di trasformare una stanza in modo radicale. Le stanze più piccole dovrebbero essere dipinte con tonalità fredde come il grigio, il blu e il verde. Il grigio è un colore molto neutro, che si accosta perfettamente a qualsiasi altro colore, quindi si rivela particolarmente adatto alla zona living. Bisogna sempre ricordare di dipingere il soffitto in un tono più chiaro rispetto a quello scelto per le pareti, per aumentare il senso di altezza.

LA FUNZIONALITA’ DEL DIVANO

Il divano è concepito per accogliere comodamente chi si trova in casa e quindi è facile scegliere elementi sovradimensionati. Sarebbe ideale arredare la vostra zona living con un divano a due posti oppure con due comode poltrone, magari abbinando un tavolino tra le due.

MOBILI MULTIUSO

Un pouf o tavolino da caffé dotato di vano portaoggetti, può essere l’ideale per nascondere libri o dvd che normalmente sono sparsi per il soggiorno piccolo. Complementi di questo tipo aiutano l’ambiente a non sembrare sovraccarico di oggetti.

IL CORRETTO USO DEGLI SPECCHI

Gli specchi aprono spazi e riflettono luce, facendo sembrare un soggiorno piccolo, di dimensioni più ampie. Lo specchio può essere posto sopra un divano oppure in prossimità di una finestra per catturare la luce. Si può anche creare un composit di vari specchi di piccole dimensioni per crearne uno più grande.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here