MUTUI – Perchè rivolgersi ad un “Mortgage Broker”?

0
974

Se stai pensando di ottenere un mutuo è probabile che tu stia navigando nel mare di prodotti
che si trovano sul mercato. Ecco 5 motivi per cui ti conviene un incontro con un Mortgage Broker:

L’ampiezza della scelta.

Se ti rivolgi alla tua banca di fiducia, ti verranno proposti i prodotti che ha. Può darsi che tu sia fortunato, e che siano in assoluto i prodotti migliori sul mercato dei finanziamenti, ma è alquanto improbabile. Il broker invece può proporre un ampio ventaglio di scelta, conosce bene il mercato, ha in serbo il mutuo adatto alle tue esigenze.

Il potere del passaparola.

Un Mortgage Broker vive di passaparola, nel bene e nel male: nel momento in cui accetta un cliente, lavora per lui con l’obiettivo di soddisfarlo e di ampliare la sua “reputazione”, non certo di rovinarla. A maggior ragione se il broker ha qualche anno di esperienza nel settore.

La negoziazione.
Anche i capi di stato si fanno rappresentare dai diplomatici, non tanto perché non sappiano negoziare, quanto perché è sempre meglio essere rappresentati da chi agisce professionalmente nei tuoi interessi piuttosto che presentarsi in prima persona. Inoltre lo fa di lavoro, ed è molto probabile che abbia scelto questo lavoro proprio perché ha talento nell’arte complessa della negoziazione.

Il raggiungimento di obiettivi concreti.
Che tu stia cercando un mutuo al 100% del valore finale dell’immobile (e magari la tua banca ti ha proposto un tetto dell’80%), oppure una rata più bassa, o di ripagare più velocemente la quota capitale, un incontro con un Mortgage Broker può sicuramente darti le risposte che cerchi.

Burocrazia.
Il suo interesse è snellire la pratica: ti seguirà nella produzione della documentazione necessaria a far sì che la banca risponda celermente, ha interesse quanto te che la tua proposta venga accettata nei tempi previsti.

Chi è davvero il Mortgage Broker?

Figura nata nel mondo anglosassone, nei mercati Real Estate più evoluti è diventato il primo canale di vendita per questi prodotti, nonchè l’interlocutore numero uno per privati e imprese da un lato e gli istituti di credito dall’altro. In Italia viene anche definito broker di mutui, intermediario creditizio o mediatore creditizio.
È la figura professionale che si occupa di stipulare accordi con istituti di credito, comparare le offerte di mutuo e le condizioni e poi scegliere quella più adatta per il cliente finale.
In Italia Banca d’Italia ha costituito nel 2012 l’Autorità Vigilante per il settore: OAM (Organismo degli Agenti e dei Mediatori), che vigila anche sui requisiti di onorabilità di ogni Mortgage Broker, l’elenco è pubblico e facilmente consultabile

(http://www.organismo-am.it/elenco-mediatori-creditizi).

Controlla anche tu che il tuo Broker sia abilitato!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here