IMMOBILI IN VENDITA: IL BOLLINO DI SICUREZZA DEL NOTAIO

0
22

Impegnarsi nell’acquisto di una casa è un atto importante che deve essere fatto con le dovute cautele e le necessarie garanzie, prima fra queste la regolarità dell’immobile che si va ad acquistare, ovvero la piena titolarità (a chi è effettivamente intestato l’immobile in caso di pluralità di soggetti) e conformità catastale, energetica ed edilizia, verificando altresì che non vi siano cause pendenti o pignoramenti in corso. 

Situazioni queste che non sempre sono facilmente accertabili senza l’ausilio di un pubblico ufficiale quale è il notaio. 

Per far fronte a questa importante esigenza il Consiglio Nazionale del Notariato ha sviluppato attraverso il portale avvisinotarili.it un servizio di accertamento degli immobili in vendita sul territorio, il servizio prevede una serie di controlli effettuati preventivamente sulle offerte pubblicizzate in modo da apporre su di esse una sorta di “bollino di garanzia” che rende a tutti gli effetti l’operazione di compravendita sicura e al riparo da brutte sorprese. 

Tra i servizi di verifica e controllo che vengono applicati ad ogni singolo immobile, vi è l’accertamento dell’effettiva proprietà e della corretta intestazione del bene, la verifica dello stato urbanistico ed edilizio, la presenza della documentazione necessaria alla stipula del rogito notarile e un quadro completo ed affidabile dello stato giuridico dell’immobile attraverso visure ipocatastali e accertamenti operati da tecnici qualificati. 

Il servizio si rivolge agli Enti Pubblici in procinto di dismettere grandi unità immobiliari all’asta ma anche a grandi e piccole società d’investimento, a Tribunali per la vendita all’asta  e professionisti del settore che necessitano di liquidare patrimoni immobiliari o agenzie immobiliari per la vendita di immobili del proprio portafoglio. 

Ma il servizio si rivolge anche e soprattutto al semplice cittadino che vuole vendere il proprio immobile o acquistare la casa dei suoi sogni in tutta tranquillità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here