Check Visura-Planimetria

check doc

I principali documenti (oltre al rogito) necessari per mettere in vendita una casa sono la Visura Catastale e la Planimetria Catastale

La Visura Catastale è rilasciata dall’Agenzia del Territorio e contiene i dati tecnici e fiscali di fabbricato o di un terreno e i dati degli intestatari dell’Immobile (persona fisica o giuridica):

  • Intestatari dell’immobile: vengono indicati tutti i nominativi, completi di codice fiscale, proprietari dell’immobile, sia persone fisiche che giuridiche. Inoltre, sono riportate le quote di possesso ed eventuali oneri. Infine sono riportate le informazioni dell’ultima variazione catastale.
  • Indirizzo dell’Unità immobiliare: viene indicato l’indirizzo esatto compreso il Comune e la Provincia.
  • Dati identificativi dell’immobile (sezione, foglio, particella, subalterno)
  • Dati di classamento: comprendono la Categoria dell’immobile (e quindi la sua destinazione d’uso), Classe, ossia il grado di produttività, la Consistenza, che indica la dimensione dell’unità e può essere espressa in vani o in metri quadrati a seconda della Categoria dell’immobile. Infine viene riportata la Rendita Catastale, un valore dato dal prodotto tra il valore della relativa categoria e classe specifica per tale comune e la consistenza immobiliare.

La planimetria catastale è un disegno tecnico dell’immobile contenente tutti i dati numerici, i contorni e la suddivisione interna di un immobile urbano, così come disponibile presso gli uffici catastali informatizzati. In essa sono indicati:

  • il piano dell’immobile
  • le altezze interne
  • gli eventuali confinanti
  • la destinazione dei locali quali bagno
  • e altri ambienti accessori(ripostiglio, cucina etc..)

A partire dal 1° luglio 2010, la planimetria catastale è divenuta obbligatoria ogni volta che si realizza una compravendita immobiliare. Il documento dovrà essere aggiornato, ovvero riportare tutte le variazioni eventualmente subite nel tempo. Per quanto riguarda eventuali rettifiche, l’accampionamento per correzione deve essere compiuto da un tecnico riconosciuto, ossia un architetto, un geometra o un perito industriale.

Con il reperimento di questi due documenti sarà possibile presentare il proprio immobile sul mercato dando delle indicazioni precise e corrette non solo a livello geografico o estetico, ma anche fiscale. Sarà infatti possibile:

  • conoscere le imposte sul reddito
  • conoscere le imposte comunali e statali riconducibili alle proprietà e al suo utilizzo: IUC imposta Unica Comunale, formata da IMU (imposta municipale unica) – TASI (tassa sui servizi indivisibili) e TARI (tassa sui rifiuti)
  • conoscere le imposte trasferimento di beni immobili (compravendita, permuta, donazione, divisione, etc)

 

PREZZO VP

 

[contact-form][contact-field label=’Nome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’E-mail’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Richiedi il Pacchetto Visura-Planimetria’ type=’textarea’ required=’1’/][/contact-form]