Tavolo per 10 persone, soggiorno con schermo da 70 pollici e impianto dolby surround, camera da letto matrimoniale, studio e camera per gli ospiti. Il tutto in meno di 40 metri quadri. È il pied-à-terre newyorkese di Graham Hill, uno dei fondatori di Treehugger, il sito web del design ecosostenibile e del lusso a impatto zero. Sposta, tira, ribalta Grazie a un sapiente ed elegante mix di binari e cerniere la libreria si trasforma in un letto a due piazze mentre da un cassetto nascosto sotto la TV esce una comoda scrivania. Nella casa di Hill non si spreca nemmeno un centimetro: lo spazio sotto ai cuscini del divano è un grande contenitore per lenzuola, coperte e biancheria varia e in un ripostiglio all’interno di un’antina trovano posto ben 10 sedie, tutte rigorosamente impilabili. Il tavolo, che può ospitare fino a 10/12 coperti, è telescopico e quando non è utilizzato è praticamente invisibile.
La camera degli ospiti
Hill non si è voluto privare nemmeno del piacere di poter ospitare un paio di amici a dormire a casa sua. Lo spazio, in fondo, non manca: basta spostare una parete per creare una nuova camera con due posti letto a scomparsa. E tirando un paio di tende la privacy degli ospiti è garantita.
Cucina hi-tech e green…
Una cucina dotata di tutti i comfort, dalle piastre a induzione alla lavapiatti, dal microonde al frigorifero, completa l’arredamento del microloft. Ed è pensata con elettrodomestici a basso impatto ambientale e (vedi video sotto) con un sistema di compostaggio da interno.
Con bagno multifunzione
Già, ma… e il bagno? C’è ed è ovviamente modulare: il pavimento di fronte al lavabo si trasforma nel piatto doccia mentre, come spiega lo stesso Hill nel video qui sotto, la stanza della toilette, grazie a un piano ribaltabile, diventa un locale separato dal resto della casa dove un ospite può chiudersi, oltre che per i suoi bisogni, anche per una telefonata privata.
Il costo di tutto questo? Nell’ordine delle cifre a cinque zeri (centinaia di migliaia di euro), compreso il progetto, la realizzazione su misura di ogni componente e le tecnologie.
— tratto da Focus —