Book fotografico

Potremmo riportare le statistiche dei principali siti di vendita immobiliare a supporto, ma non ce ne sarà bisogno. Non servono dei numeri per capire che tra dieci annunci, i più visti sono quelli che hanno delle foto. E ancora più banale è spiegare che, tra gli annunci con foto, quelli che poi producono una vendita hanno delle BELLE FOTO.

Già, banale. Ma allora perché scorrendo decine e decine di proposte immobiliari, gli annunci con fotogallery gradevoli si contano sulle dita di una mano? E’ più probabile trovare chi scatta le foto riflesso nello specchio del soggiorno che una inquadratura decente. Per non parlare di gatti, stendini e oggetti sparsi per il pavimento che spesso risultano i protagonisti degli scatti. Per fare delle foto di qualità non bisogna essere necessariamente dei professionisti, ma l’importante è evitare errori grossolani.

Attrezzatura

Prima di tutto è giusto sottolineare come non sia necessario spendere migliaia di euro per una attrezzatura alla Oliviero Toscani. Basta anche una macchina fotografica compatta con un obbiettivo grandangolare che ti permetta di fotografare anche gli spazi piccoli nel modo migliore.

L’uso della compatta permette inoltre di generare foto con una risoluzione “giusta” di circa 2/3 megapixel. Immagini da 10/14 mega non potranno mai essere caricate da nessun portale di annunci in quanto troppo pesanti. Di contro, con le compatte, spesso c’è la possibilità di utilizzare lo zoom digitale. Ecco, non fatelo perché si riduce di molto la qualità dell’immagine.

compatta

Utile risulta anche l’utilizzo del cavalletto, in quanto potreste sfruttare un tempo di esposizione più lungo e ottenere una luce ottimale (e soprattutto realistica) nel vostro scatto. Accorgimento importante perché il flash sarebbe meglio lasciarlo inutilizzato. Altera i colori e appiattisce l’immagine.luce

Preparare la stanza

Come dicevamo prima il disordine è una delle cose da evitare nella presentazione di una casa. Fate finta di dover sistemare casa per un ospite importante e fate in modo che brilli. Eliminate le suppellettili ingombranti o in eccesso perché riducono la percezione dello spazio e fanno risultare l’ambiente più piccolo.

Da cosa partire

Esterno: evitate di immortalarlo se si tratta di un palazzine o di un palazzo chiuso tra altri due (spesso capita in città). Sfruttate invece questa ambientazione qualora ci sia un bello spazio esterno (giardino, piscina o aree giochi). Aspetta una giornata di sole e attendi che la luce colpisca direttamente la facciata. Se riesci (e se lo reputi opportuno) immortala nello stesso scatto l’ingresso in primo piano e il resto dell’edificio sullo sfondo

esterno

Interno: In ogni stanza ricorda che la cosa più importante è quella di esaltare lo spazio. Il primo accorgimento è per linquadratura del pavimento. Impostare lo scatto dal basso verso l’alto e inquadrare più pavimento possibile regala una percezione di spazio ampio. Altro aspetto fondamentale è la luce. Come abbiamo detto il flash sarebbe meglio non utilizzarlo, quindi il consiglio è quello di aprire tutte le finestre e godere della luce esterna. In caso risultasse eccessiva puoi bilanciarla con l’utilizzo delle tende (sempre che non siano troppo scure). Esalta ambienti come balconi e terrazzi. Spesso non si vedono nelle foto e i clienti si preoccupano. Se la vista merita fai anche una foto al panorama.

Per quanto riguarda la zona notte ricorda che il letto va inquadrato sempre in posizione centrale, ma mai da solo. Sfrutta il grandangolo, inginocchiati in uno degli angoli della camera e cerca di prendere almeno due pareti intere.

I servizi (bagno e cucina) sono le parti che destano maggiore interesse e quindi è importante valorizzarli al massimo. Come per il resto della casa vale la regola di ordine e pulizia, senza dimenticare di evidenziare in foto tutto lo spazio a disposizione.  Come per la camera scegli l’angolo migliore e scatta dal basso verso l’alto cercando di inquadrare al meglio anche tutti gli elettrodomestici (elimina dai piani di appoggio strofinacci, presine e altro!!!!)

Per gli scatti in bagno, invece, conviene inquadrare dall’alto, soprattutto in caso di bagni senza finestre e, quindi, senza luce naturale. Non dimenticare di chiudere la tavoletta del WC ed eliminare detersivi, saponi e altro. Sono concessi solamente li spazzolini

zoom

PREZZO BF

Schermata 2014-03-03 alle 12.36.37

[contact-form][contact-field label=’Nome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’E-mail’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Richiedi un Book Foto per la tua casa’ type=’textarea’ required=’1’/][/contact-form]