Efficienza Energetica: online la guida targata Enea

1311

Per imprese, e famiglie basterà un clic per co- noscere tutte le novità sull’ecobonus del 65% e le scadenze da rispettare nel 2015 per go- dere degli incentivi per l’efficienza energetica. E’ approdata on line la «Guida all’efficienza energetica per il 2015» messa a punto da Enea e disponibile sul portale efficienzaener- getica.acs.enea.it, il sito realizzato in collaborazione con il ministero per lo Sviluppo econo- mico che mette a disposizione anche tutti i recapiti telefonici per richiedere informazioni sulle modalità di accesso ai bonus fiscali.

La guida raccoglie tutte le novità in materia di efficienza energetica, tra cui l’estensione degli incentivi del 65% a tut- to il 2015 introdotto dalla legge di Stabilità e l’attuazione delle previsioni contenute nel D.lgs 102/2014 di attuazio- ne della direttiva Ue sull’efficienza 2012/27 che, tra l’altro, stanzia fondi per 350 milioni dal 2014 al 2020 per finan- ziare con fondo rotativo gli interventi «green» sugli edifici residenziali. Oltre alla alla messa a punto, in collaborazione con Enea, di un programma di intervento per il migliora- mento della prestazione energetica degli immobili della PA centrale e l’obbligo di diagnosi energetica per le imprese di grandi dimensioni entro fine 2015.

Per quanto riguarda gli ecobonus, ricorda la guida Enea, da quest’anno valgono anche per l’acquisto e la posa in opera delle scher- mature solari (fino a un massimo di 60 mila euro) e per la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combusti- bili (fino a un massimo di 30mila euro). Per tutto il 2015, inoltre, resterà al 65% anche la detrazione prevista per le spese destinate agli interventi antisismici e di messa in sicu- rezza statica.

«La documentazione obbligatoria per beneficiare delle detrazioni – spiega la guida – andrà inviata all’Enea, che svolge un ruolo di raccolta e monitoraggio della documenta- zione relativa alle richieste presentate e un ruolo di assistenza tecnica agli utenti». Du- rante i sette anni di vigenza del Program- ma di detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, l’ENEA ha rilevato o un continuo e significativo incremento degli interventi di riqualificazione energetica, gra- zie anche all’innalzamento della detrazione dal 55 al 65%.