VIA MANTEGNA MILANO: ABITARE IL PASSATO NEL FUTURO

2793
rendering

L’intervento residenziale SEIVIAMANTEGNA si trova in una delle zone più esclusive di Milano,
quella a ridosso di Corso Sempione, costellata da locali, ristoranti, alberghi e negozi, oltre che ben servita da mezzi pubblici di superficie e, da poco, impreziosita dalla presenza della nuova fermata M5, la metropolitana “lilla”, di Piazza Gerusalemme, distante appena 300 metri.
Già sede della società “Monte Titoli S.p.A.” e prima ancora dello Stabilimento di Arti Grafiche Alfieri-Lacroix, il palazzo storico al civico 6 di via Mantegna è stato costruito nei primi del ‘900 in puro stile Liberty con una facciata decorata da lesene e serramenti regolari con fronti di buon decoro segnati da logge e terrazzi lineari.
Oggi l’edificio è oggetto di una completa ristrutturazione, caratterizzata dall’inserimento di nuovi piani abitativi, che prevede la realizzazione di un complesso residenziale composto da appartamenti di svariate tipologie, ideate per rispondere ad esigenze di mercato sempre più differenziate, con tagli che partono dal due locali con metrature da 60/70 mq., ampi tre locali da 120 mq., duplex e quattro locali da 140 fino a 190 mq. per un totale di 46 luminosi appartamenti caratterizzati da materiali di pregio e dotati di tutti i più moderni confort
abitativi. Arricchiscono alcuni alloggi ampi terrazzi, logge e giardini pertinenziali.

Nella parte terminale del corpo interno inoltre è stato studiato anche un particolare ed esclusivo loft di quattro locali con giardino, cortile e terrazza superiore. Nella parte interrata vengono realizzati un parcheggio con box e sono previsti 45 posti auto di cui tre sono doppi.
La ristrutturazione del palazzo seguirà una rigida linea di restauro e ammodernamento generale che vede in primis, il massimo rispetto per l’architettura originale, mantenendone inalterato il particolare ritmo della facciata mentre l’inserimento di nuovi serramenti in metallo tende a riprendere lo spirito post industriale del complesso grazie al rispetto delle proporzioni originali. Sviluppato per ottenere la massima efficienza energetica, in linea con lo sviluppo della nuova tecnologia “green” orientata al risparmio e ad una particolare attenzione all’impatto ambientale, il complesso, che ha già riscontrato l’interesse e l’entusiasmo di numerosi acquirenti e investitori immobiliari, sarà completato orientativamente entro Marzo del 2019. E’ possibile, in ogni caso, monitorare lo stato avanzamento dei lavori grazie al SEIVIAMANTEGNALIVE, sezione del sito ufficiale www.seiviamantegna.it dove vengono pubblicati gli aggiornamenti riguardanti il cantiere.