Agenti sul campo, professionisti sul web

1062

Schermata 2013-03-19 alle 15.55.10

Se è vero che la pubblicità è l’anima del commercio, quella sul web lo è ancor di più per i professionisti immobiliari. I grandi cambiamenti lavorativi, imposti da un mercato sempre più difficile, hanno visto la classica figura dell’agente lasciare carta e penna e dotarsi di smartphone o tablet. Gli obiettivi non sono così diversi dal passato: ottimizzare tempi e costi. Ma i nuovi device che hanno sostituito il caro e vecchio cellulare da soli non bastano. Ecco perché i grandi gruppi immobiliari hanno messo a disposizione dei propri affiliati delle piattaforme su server che permettono la gestione del lavoro interamente online. Tra le più complete c’è il sistema TreePlat, gestionale del gruppo Tree RE che racchiude i marchi Gabetti, ProfessioneCasa e Grimaldi. Ideato già da qualche anno e perfezionato anche grazie all’utilizzo sul campo, oggi TreePlat permette di creare un ufficio itinerante potendo controllare in ogni momento i tre aspetti fondamentali per l’agente: Agenda, portafoglio immobili e portafoglio clienti. Presi singolarmente è ormai possibile trovare in rete dei prodotti simili, ma il valore aggiunto di Tree Plat è quello di mettere in correlazione queste tre grandi aree lavorative. La possibilità di ‘incrociare’ i clienti con gli immobili, di analizzare il proprio lavoro attraverso statistiche generate automaticamente dalla piattaforma, di immettere un annuncio immobiliare online in tempo zero, di controllare e monitorare l’operato dei propri collaboratori grazie all’agenda condivisa è davvero una svolta. Questo strumento risulta ancor più efficace soprattutto in un momento di cambiamento come quello attuale dove la vera innovazione è data dalla condivisione degli immobili e sempre più agenzie stanno cominciando a raccogliere i frutti di questa inversione di tendenza. E così, negli anni a venire, si potrà dire definitivamente che ‘il webmarketing è l’anima del commercio’.